La vita può essere capita solo all’indietro, ma va vissuta in avanti.

[Søren Kierkegaard]

antonella mangano

Fotografa | Grafica

La passione come professione

+50.000 Foto | +5000 Luoghi  | + 5 Kg


A circa due anni resto folgorata da “La linea” creazione del genio di Osvaldo Cavandoli per gli spot della Lagostina trasmessi durante il “Carosello”. Mi piace attribuire a quel momento della mia infanzia l’inizio della mia affinità con il mondo delle arti visive. Crescendo poi in una famiglia dove il mio nonno materno era un appassionato fotografo e mio zio sempre pronto a documentare ogni evento. Mi affascinavano le pubblicazioni illustrate, gli album fotografici, le insegne e i cartelloni pubblicitari per strada. Collezionavo cartoline e mi divertivo a guardare le proiezioni di diapositive di famiglia e a scoprire le storie dietro ogni scatto.
Questo amore per la fotografia e l’immagine mi ha accompagnato per tutta la vita.

Ho intrapreso un percorso di studi molto diverso rispetto i miei interessi ma nel 1994, ho preso una decisione importante, lasciando un lavoro “sicuro” che non mi soddisfaceva per perseguire la mia passione. Mi sono iscritta a un corso di fotografia che mi ha permesso di specializzarmi nella ripresa fotografica e nel video, imparando anche l’arte dello sviluppo in bianco e nero in camera oscura. Nel tempo, ho ampliato le mie competenze includendo il video editing digitale. Ho cominciato così a propormi sul mercato come documentatrice di eventi.

Nel 2002, ho avuto l’opportunità di lavorare per una casa editrice come fotografa di pubblicazioni locali e come esperta nell’ottimizzazione di fotografie per la stampa offset. Fu proprio in questo periodo che la mia continua curiosità e il desiderio di sperimentare nuove tecniche legate all’immagine mi hanno portato a interessarmi sempre di più al mondo della grafica, sia editoriale che come forma d’espressione artistica.

Dopo un periodo trascorso a Milano presso lo studio Prodesign di Sergio Pappalettera, sono tornata a Messina dove ho collaborato con case editrici e studi di comunicazione, lavorando contemporaneamente come freelance. La passione per la pittura, la scultura e l’architettura mi ha spinta a specializzarmi nella fotografia di opere d’arte, contribuendo alla pubblicazione di vari volumi di Arte sia come fotografa che come graphic designer.

Nel corso degli anni, ho partecipato a numerose mostre collettive e rassegne artistiche, esponendo il mio lavoro come fotografa, grafica e videomaker. Parallelamente, ho svolto un ruolo attivo nell’organizzazione di eventi e spettacoli, arricchendo ulteriormente la mia esperienza nel campo delle arti visive. Ho fatto tantissimi incontri, ma quello che più mi ha segnato (non se la prendano gli altri!) è stato quello con fotografa Letizia Battaglia. “L’Immensa” fotoreporter mi ha aiutato a vedere la fotografia non solo come arte, ma anche come strumento potente per raccontare storie: la sua esperienza e i suoi consigli sono stati fondamentali per la mia crescita professionale e personale, fornendomi una guida preziosa nel mio percorso artistico.
Di recente, ho riscoperto la passione per l’insegnamento della fotografia. In un mondo in continua evoluzione, ho adattato il mio approccio didattico per aiutare gli studenti a comprendere e utilizzare creativamente le nuove tecnologie e i social media per la condivisione delle immagini. Ho condotto un laboratorio di fotografia per studenti delle scuole secondarie in collaborazione con Italia Nostra e ho tenuto lezioni sulla storia e le tecniche della fotografia presso l’Università degli Studi di Messina. La collaborazione con l’Università di Messina è continuata nel 2023, quando ho vinto un bando per una campagna fotografica di supporto alla ricerca all’interno del progetto PRIN 2017 del DICAM.


Messina è la mia città, adoro viaggiare e realizzare reportage fotografici. La mia lunga esperienza nell’ambito delle arti visive continua a guidare il mio percorso, permettendomi di creare prodotti di alta qualità ma resto sempre quella bambina che ha trasformato la propria passione in una professione al servizio di una clientela sofisticata.

I miei viaggi

Una collezione di ricordi visivi da tutto il mondo. La mia fotografia racconta storie, cattura momenti speciali e rende eterni luoghi incantevoli. Ogni scatto racconta una parte della mia avventura, un momento catturato nel tempo. Esplora con me sia i luoghi più famosi che quelli meno noti, e scopri la bellezza inaspettata ovunque

I miei artisti preferiti

Dove la passione si nutre: per un’ispirazione continua.

Pagina dopo pagina, ispirazione e conoscenza.

Tips and Tracks

Risorse e percorsi di apprendimento in fotografia e grafica


Raccontami la tua visione

Dalla tecnica fotografica alle scelte di design, questo è il modo in cui puoi immergerti nella mia visione artistica e nella filosofia che guida il mio lavoro

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Mettiamoci in contatto

Se hai domande, richieste o semplicemente desideri condividere idee creative, sono qui per te. Scopri come puoi raggiungermi e iniziamo a creare insieme

Indirizzo

Via Torrente Trapani
98121 Messina

Orario di lavoro

Lunedì-Venerdi:
10 am – 18 pm
Weekend: su appuntamento

Email

info@antonellamangano.com

Telefono

solo in privato